Brescia, l’Obelisco di Pomodoro al Vittoriale

L’Obelisco Cassodoro, un’opera di Arnaldo Pomodoro alta quasi 7 metri per una tonnellata di peso e fatta di una resina speciale resistente alle intemperie, il Fiberglass, è stato inaugurato al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia).

La scultura, che sarà in comodato d’uso per 5 anni rinnovabili, è stata collocata nel suggestivo contesto dei Giardini della Prioria, nel terrazzamento più alto delle Limonaie private.  Anche il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa al presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri.

“Questa celebre cittadella monumentale – ha dichiarato Fini nel messaggio – famosa in tutto il mondo rappresenta uno scrigno dedicato all’arte, alla storia e alla letteratura che d’Annunzio lasciò in eredità a tutti gli Italiani. Valorizzare costantemente la nostra memoria, anche attraverso il restauro e il mantenimento di grandi siti storici come il Vittoriale, contribuisce ad alimentare le coscienze degli italiani la consapevolezza di vivere in un paese custode di ricchezze culturali uniche al mondo, che caratterizzano la nostra identità”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...