Mostre, Bruno Munari “Politecnico” al Museo del Novecento

bruno munari libriBruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del secolo scorso, protagonista a Milano in una mostra al Museo del Novecento, dal 3 aprile al 7 settembre. Alla sala che già questo museo ha dedicato in permanenza a Munari si aggiungono le opere provenienti dal fondo Vodoz-Danese, incentrate soprattutto sul design.

1998) esordì negli anni Trenta col Secondo Futurismo, proponendosi con la “Macchina aerea” e la serie di “Macchine inutili“, composte da oggetti appesi nell’aria, ma uniti dai rapporti di misure e pesi. Nel 1948 fondò il Movimento Arte Concreta, insieme a Gillo Dorfles, Gianni Monnet, Galliano Mazzon e Atanasio Soldati, improntato a geometrie astratte, che Munari portò avanti anche in seguito con i suoi “Negativo positivo”.

Con gli anni Cinquanta, Munari cominciò a produrre in continuazione nuove idee: recuperò sulle spiagge oggetti portati dalle onde, presentandoli col titolo “Il mare come artigiano”; utilizzando lenti Polaroid, ottenne scomposizioni della luce in quelli che chiama “Polariscopi“; modellando semplici posate, le trasformò in figure chiamate “forchette parlanti”; creò le “sculture da viaggio” con forme unite da cerniere, che ne permettevano l’appiattimento per essere meglio trasportate in valigia e quindi ricomposte all’arrivo; scrisse “libri illeggibili” in cui le parole erano unioni di lettere senza significato.

Tante idee di Munari hanno anticipato movimenti artistici internazionali della seconda metà del Novecento, come l’Arte Cinetica e l’Arte Concettuale. Nei suoi ultimi anni si dedicò anche ad iniziative didattiche per sollecitare la creatività dei bambini, creando anche un apposito laboratorio presso la Pinacoteca di Brera.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...