Concerti, Schubert in Santa Maria delle Grazie

santa_maria_delle_grazie milanoLunedì 13 maggio alle ore 21.15, a Milano nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie, patrimonio dell’Unesco, penultimo appuntamento della stagione concertistica offerta dall’Associazione Musicale Arteviva. Sotto la direzione del Maestro Matteo Baxiu, l’Orchestra da Camera Arteviva e il Coro Polifonico Theophilus eseguiranno la messa in Mi bemolle maggiore D950 di Franz Schubert (Liechtenthal, 1797 – Vienna, 1828).

L’organico è composto da 80 musicisti (40 coro, 40 orchestra). Parteciperanno i solisti Alessandra Giudici (soprano), Simona Forni (mezzosoprano), Luca Di Gioia (tenore) e Alberto Paccagnini (baritono). Culmine della produzione sacra di Schubert, questa messa fu composta durante i primi mesi del 1828, ma non si ha notizia di una specifica occasione. Fu diretta da Ferdinand Schubert, fratello del compositore, a Vienna, il 4 ottobre, e il 15 novembre 1829.

Condivide con la messa precedente l’intensità dell’impegno compositivo e il grande respiro sinfonico; tuttavia, se ne differenzia per la maggiore attenzione al contrappunto e per l’impostazione prevalentemente corale. La musica comunque dimostra che Schubert si appropria delle tradizioni classiche viennesi della messa, per trascenderle alla luce di una personale riflessione, di una volontà di interiorizzazione che si riflette nell’intimità d’accento del Kyrie, nella nitida concentrazione anche delle parti più impegnative del Gloria, del Credo e del Sanctus, nella maestosità del Benedictus, nel clima espressivo inconsueto per la cupa tensione dell’Agnus Dei.

Prossimo concerto 10 giugno: L. v. Beethoven, “Sinfonia n. 1 in Do maggiore Op.21”, “Sinfonia n. 7 in La maggiore Op. 92”.

Info Biglietti:
http://www.associazionearteviva.eu
http://www.vivaticket.it
settore A: 25 €
settore B: 18 €
Info ticket: Associazione Arteviva 02.36756460.
Biglietteria Online: http://www.associazionearteviva.eu

2 pensieri su “Concerti, Schubert in Santa Maria delle Grazie

  1. Molto bello il blog… però aspetto nuovi post, è da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbè, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...