Duomo di Orvieto, nuova zona aperta al pubblico

Duomo di Orvieto, foto Filippo TramelliLe grandi volte sotto la nave traversa del Duomo di Orvieto, fino a oggi adibite a deposito dei diversi materiali provenienti dal cantiere secolare, saranno per la prima volta accessibili al pubblico sabato 12 gennaio 2013, alla vigilia della solenne apertura della porta Santa.

La cerimonia inaugura il giubileo eucaristico della diocesi di Orvieto-Todi, a 750 anni dal miracolo di Bolsena e dall’istituzione del Corpus Domini.   

A rendere accessibili le volte, alle 16, sarà l’Opera del Duomo, che ha organizzato il percorso per accogliere il cammino materiale e spirituale di avvicinamento alla sacra reliquia conservata nella cappella del Corporale.

Dal lato destro di piazza del Duomo (ingresso sul lato sud della cattedrale di fronte al palazzo vescovile), dove si trova il punto di accoglienza della diocesi, il flusso dei pellegrini verrà guidato fino al lato sinistro dove e’ predisposto l’ingresso attraverso la porta Santa.

“Questo percorso riservato e silenzioso – spiegano gli organizzatori – è pensato come momento di preparazione e di raccoglimento, un luogo interno e interiore nel quale purificare la mente e lo spirito prima di accedere allo spazio di luce e riconciliazione della cattedrale dove sarà possibile ottenere, secondo tradizione giubilare e coscienza di fede, l’indulgenza plenaria concessa dal Pontefice per tutto il tempo del Giubileo straordinario che si aprira’ il 13 gennaio per chiudersi il 16 novembre 2014”.

La solenne cerimonia di apertura della porta Santa si terrà domenica alle 16 alla presenza del cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione dei vescovi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...