Mostra di Pablo Picasso a Milano, le foto

Oltre 250 opere in un percorso espositivo di duemila metri quadrati, con un allestimento firmato da Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto. Ventuno sale di Palazzo Reale ospitano il ritorno, per la terza volta a Milano, delle opere di Pablo Picasso.

Tra queste anche quella Sala delle Cariatidi che 59 anni fa accolse per la prima volta i capolavori dell’artista spagnolo, e in particolare la “Guernica“, e che proprio Picasso volle si mantenesse così come è oggi, con i segni indelebili dei bombardamenti subiti dalla città nella Seconda Guerra Mondiale.

Questa volta Guernica vera e propria, in “tela e cornice”, non c’è (è conservata al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid), ma al suo posto è stata collocata un’installazione multimediale.

A parte questo, sono tante le opere del mitico fondatore del Cubismo che i visitatori potranno ammirare nelle sale di Palazzo Reale, in un excursus che va dagli esordi  del maestro in Spagna ai primi contatti con l’ambiente artistico parigino, dal periodi “blu” e “rosa” alla sperimentazione cubista, dal “ritorno all’ordine” con la parentesi neoclassica alla metamorfosi stilistica degli anni Trenta, dalle opere di denuncia contro la dittatura franchista e la guerra fino all’ultima e sempre vitalissima stagione creativa.

Ecco la galleria con alcune delle opere, fotografate subito dopo la conferenza stampa, nel corso del tour inaugurale a cui Agorà 3000 ha partecipato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Guarda tutte le foto su Facebook con la descrizione delle opere

Clicca e scarica l’elenco di tutte le opere in mostra

Diventa fan di Agorà 3000

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...