La Sicilia in mostra nel centro di Milano

Rimarrà allestita fino al 4 ottobre nel cuore del centro storico di Milano l’imponente mostra fotografica “en plein air” sulla Sicilia dal titolo: “Stupor MundiSicilia  il Viaggio“. 

L’esposizione, a cura della casa editrice Genivs Loci, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, si sviluppa lungo P.za Castello – via Dante – P.za Cordusio – P.za Duomo – P.za San Babila, in un sorprendente percorso di 2 Km lungo i quali campeggiano 100 gigantografie illuminate delle più suggestive immagini della Sicilia, tratte dall’archivio fotografico di Walter Leonardi, fotografo di questa straordinaria terra. 

Il mito sarà il tema conduttore della mostra, dove non si tenta di descrivere la Sicilia mostrandola a pezzi, nè di ridefinirla e di ricomprenderla; piuttosto semplicemente di farla vivere attraverso le immagini nella complessità delle sue anime, trasmettendo la natura anche arcana della Sicilia che è energia, è  bellezza; è una spinta forte al futuro, al superamento dei contrasti, delle  fratture che separano; è un richiamo all’unità dell’Io e del Noi.

La mostra scrive un nuovo capitolo di quella che potremmo definire una storia d’amore fra una terra meravigliosa, un editore-sognatore e un grande fotografo, cominciata con un’edizione fuori formato di un meraviglioso libro delle stesse foto e di cui è stata riprodotta una versione in miniatura, che ne conserva intatta l’eleganza e la bellezza, che oggi diventata anche il catalogo della mostra.

Il grande evento, patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana e  dall’ A.R.S. e dalla Provincia Regionale di Trapani, consentirà per tre settimane alle migliaia di visitatori e turisti che fluiscono nel centro di Milano, di ammirare paesaggi, luoghi incantantevoli dell‘arte e della storia di Sicilia, lasciandone scoprire la vocazione turistica.

Tra gli sponsor la casa vinicola Fazio che ha sostenuto la realizzazione dell’iniziativa culturale come azienda partner, insieme a grandi gruppi come Orient Express, Il Giardino, Cordenons, e collabora all’organizzazione dei servizi di accoglienza ed Infopointsulla mostra, istituiti presso l’Urban Center al centro della prestigiosa “Galleria” di piazza Duomo.

Le eccellenze enologiche della Fazio, vini autoctoni prodotti in Sicilia nel territorio dell’Erice DOC, diventano ambasciatori della cultura vitivinicola siciliana, trasmettendone al visitatore la vera identità anche attraverso un percorso gustativo e sensoriale, dove il vino con i suoi sentori evoca quello spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue la Sicilia.

Dopo Milano, l’esposizione farà tappa a New York, Mosca, negli Emirati Arabi, a Londra, Berlino e Parigi.

Sicilia  il Viaggio
14 Settembre – 4 Ottobre 2011
via Dante, piazza Cordusio, corso Vittorio Emanuele
info point: Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12
A cura di Genius Loci
Fotografie di Walter Leonardi
Testi di Gabriella De Fina
Introduzione di Valerio Massimo Manfredi

Clicca e scarica la brochure della mostra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...