Chiara e Francesco il musical in scena a Rimini

Nell’ottavo centenario dalla consacrazione di Santa Chiara, grazie all’impegno di Festival Francescano, del Movimento Francescano Italiano, delle Edizioni Paoline, della cooperativa “Fratelli è possibile” e della Faustini Produzioni, sabato 29 settembre 2012 – in prima mondiale – in Piazza Malatesta a Rimini andrà in scena “Chiara e Francesco il musical. L’amore quello vero”.

Ultimo lavoro dell’abile penna di Piero Castellacci, con la regia di Oreste Castagna, musiche di Giampaolo Belardinelli, coreografie di Alberta Palmisano nonché la collaborazione a testi e liriche di Achille Oliva e  Adriano Maria Maiello.

A prestare il volto a Francesco nel musical sarà uno dei protagonisti più eclettici dell’attuale panorama dello spettacolo, l’attore e ballerino Massimiliano Varrese, affiancato sul palco dal soprano leggero Marina Murari oltre che da un cast di professionisti quali Denise Brambillasca, Walter Tiraboschi e Andrea Piervittorio Borin.

Il musical prende le mosse dalla battaglia nella quale Assisi viene riconquistata dai nobili della città. Francesco, figlio di un mercante della parte avversa, viene fatto prigioniero e nel carcere di Perugia scopre, anzi meglio “riscopre”, il Vangelo.

Proprio lui che voleva diventare un cavaliere, trova in quelle pagine la risposta al suo bisogno di fare qualcosa di speciale per il mondo. Tornato ad Assisi, incontra Chiara e il loro “sposalizio” dei valori avviene immediatamente: la rinuncia al vivere agiato, il senso della preghiera, un’intensa immersione nel Vangelo.

Poi si passa alla creazione degli Ordini e all’incontro con Papa Innocenzo III. È il trionfo del sacrificio in favore di malati e poveri fino all’estremo tentativo di avvicinare l’Islam per far finire la guerra fra Crociati e Mori.

Per Chiara e Francesco la vita va vissuta per costruire un mondo diverso; è questo “l’amore quello vero” che Chiara e Francesco ci consegnano. A noi farne tesoro. Chiara e Francesco sono due giovani del 1200 ma potrebbero anche appartenere alla nostra epoca.

Molti dei temi affrontati dal medesimo Castellacci in “Forza Venite Gente” sono ora dagli autori e dal regista volutamente appena accennati per cercare di avvicinare di più Chiara e Francesco ai giovani del nostro millennio; argomenti come la libertà, la solidarietà, l’amore per chi soffre o per chi è solo non erano stati, secondo loro stessi, sufficientemente considerati nel precedente lavoro. Per questo è sembrato doveroso farlo ora.

Dopo il debutto al Festival Francescano di Rimini, “Chiara e Francesco il musical. L’amore quello vero” verrà rappresentato il 6 e 7 ottobre 2012 al Teatro Lyrick di Assisi e proseguirà in tour.

Maggiori informazioni su www.festivalfrancescano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...