Milano, mancano 1.000 giorni all’Expo: eventi

Un dirigibile su cui campeggia la scritta “Mille giorni all’Expo” che sorvola i cieli di Milano. Una mostra dedicata all’acqua e al cibo. E ancora: una settimana di concerti al Castello Sforzesco. Non si ferma il conto alla rovescia per l’Expo 2015 e Milano si prepara a celebrare il traguardo dei mille giorni che mancano all’apertura dell’evento con una serie di eventi messi in campo da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.

A dare inizio alle manifestazioni sarà Palazzo Isimbardi, che il 3 agosto (ore 19.30) ospita una serata all’insegna dell’acqua e del cibo dal titolo “Immagini d’acqua e sapori di riso”, un assaggio multimediale e gastronomico attorno alle questioni cardine su cui si gioca la sfida di “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, tema intorno a cui si sviluppa l’Esposizione Universale. L’iniziativa prosegue domenica 5 agosto all’Idroscalo, con l’inaugurazione della Scultura, omaggio del maestro Sandro Cabrini. 

Il 4 agosto, a mille giorni esatti dall’inaugurazione di Expo Milano 2015, un dirigibile si alzerà dall’Arena (ore 19.30) e sorvolerà il Grattacielo Pirelli, per proseguire fino al Castello Sforzesco, ricordando a tutta la città che il countdown è iniziato. Così la Regione ha deciso di celebrare, il 4 e il 5 agosto, l’inizio del conto alla rovescia.

In volo sul Castello, la sera del 4 agosto, l’aeromobile aprirà simbolicamente il concerto di Rokia Traorè. L’artista maliana è la prima cantante che si esibira’ durante la settimana di spettacoli musicali con cui Palazzo Marino celebra l’avvicinarsi dell’evento del 2015.

Il concerto di Traorè rappresenta una delle tappe dell’iniziativa Women for Expo. L’obiettivo è riunire le donne italiane e di tutto il mondo attorno alle grandi sfide aperte dal tema Nutrire il pianeta, energia per la vita. Si tratta spiega Diana Bracco, presidente Expo 2015 spa di “una iniziativa internazionale che mira a coinvolgere le donne di tutti i settori, dall’agricoltura all’industria, dall’arte alla danza, dalla scuola alla politica, in vista della grande sfida rappresentata da Expo”.

Dal 5 all’11 agosto, invece, nel cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si svolgerà la rassegna Voci dal Mondo, con 7 concerti di grande musica internazionale, tutti ad ingresso gratuito e ad emissioni zero. Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa: questi i nomi degli artisti in programma, che provengono da Asia, Africa, Jamaica e Medio Oriente.

L’iniziativa si inserisce nel dibattito aperto dalla conferenza internazionale Women in Diplomacy, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e sostenuta con determinazione dal sottosegretario Marta Dassù, cui ha preso parte anche il segretario di Stato americano Hillary Clinton.

Spettacoli, seminari e workshop sono alcuni passi di questo viaggio che porterà le figure femminili più importanti e attive a livello internazionale a essere ambasciatrici in Italia e nel mondo di Expo Milano 2015, dei valori, delle sfide e delle opportunità offerte dall’Esposizione Universale.

Dalla finanza all’arte, dalla danza alla scuola, alla politica, le “mille donne di Expo” daranno forza al rapporto che lega i temi dell’alimentazione e del consumo (salute e benessere, sicurezza alimentare ed eco-sostenibilità) al proprio ruolo professionale e imprenditoriale, anche nei settori produttivi legati alla nutrizione.

Nei giorni di avvicinamento ai “meno 1.000”, Expo Milano 2015 chiama l’universo femminile, la città e tutto il mondo a contribuire con progetti concreti e best practices alla ricerca di soluzioni ai problemi della nutrizione, della disponibilita’ di cibo sano e sicuro e della salvaguardia del pianeta, per garantire migliori stili di vita per tutti i popoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...