Mostre, “La vita condivisa” per Family 2012

Per accompagnare il VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano verrà allestita dal 16 maggio al 1 luglio nella Galleria del Credito Valtellinese la mostra “La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte“.  L’ingresso è libero.

Sono esposte 60 opere, dal Trecento ai giorni nostri, di artisti che hanno ricevuto ispirazione dalla vita familiare. L’iniziativa è promossa dall’Università Cattolica.

Il percorso espositivo si apre con due tele monumentali. “Il cortile dell’Ospedale maggiore“, di scuola lombarda del Seicento e “San Carlo presenta le Stelline alla Sacra Famiglia“, dipinto nel 1680 da Luigi Scaramuccia. Seguono le sezioni dedicate alla Famiglia, all’Accoglienza, alla Relazione ed al Quotidiano.

La figura di Maria campeggia nella Famiglia, con opere che vanno dalla “Madonna con bambino” di Pietro Lorenzetti (1342) a dipinti di artisti del Novecento, come Mario Sironi. La Madonna della Misericordia è simbolo anche della seconda sezione. La si vede nell’ atto di stendere il proprio mantello nello stemma della Fabbrica del Duomo di Milano, risalente al XV secolo, fino ad immagini ottocentesche di Silvestro Lega, Medardo Rosso, Eugenio Pellini, per arrivare a Gino Severini.

Nella sezione dedicata alla Relazione spiccano due capolavori graficidi inizio Novecento di Pablo Picasso: “Le Repas frugal” e “Les Pauvres“. “La Lavandaia” del settecentesco Giacomo Ceruti apre l’ultima sezione, dedicata al Quotidiano e comprendente anche dipinti dell’Ottocento di Girolamo Induno, Angelo Morbelli ed Emilio Longoni.

La vita condivisa I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte   
Sede: Galleria Gruppo Credito Valtellinese corso Magenta 59 – Milano 
Inaugurazione: 15 maggio 2012 alle 18.30 Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Durata mostra: 15 maggio – 1° luglio 2012
Orari e ingressi: Martedì – Domenica ore 10.00 / 19.00 Giovedì ore 10.00 / 22.00 Lunedì chiuso  Ingresso: libero
Informazioni al pubblico: Civita Servizi, Tel. +39 02 43353522
http://www.lavitacondivisa.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...