Aste, capolavori all’asta da Sotheby’s a New York

Capolavori di Pablo Picasso, Chaim Soutine, Joan Mirò, Roy Lichtenstein, Jean-Michel Basquiat e Arshile Gorky, appartenuti alla collezione di Theodore J. Forstmann, finanziere e noto filantropo americano, andranno all’asta da Sotheby’s mercoledì 2 maggio a New York nell’ambito della “Impressionist and Modern Art Evening Sale“. 

Gli specialisti del mercato dell’arte prevedono un incasso complessivo di oltre 75 milioni di dollari.

Forstmann è stato un raffinato collezionista di grande intuito, il cui interesse artistico ha spaziato dagli impressionisti e dall’arte moderna europea, sino all’arte contemporanea e quella americana e latinoamericana.

Un gruppo significativo di opere, tra cui il ritratto di Dora Maar, musa di Pablo Picasso, intitolato “Femme assise dans un fauteuil” (stimato 20/30 milioni di dollari) e perfetta esemplificazione della relazione passionale che l’artista spagnolo aveva con la sua amante, sarà tra gli highlight dell’asta.

Le opere di Chaim SoutineLe chausseur de chez Maxim“, capolavoro dell’arte espressionista e tra le massime realizzazioni dell’artista (stima 10/15 milioni di dollari), e “Le Chasseur” (stima 4/6 milioni di dollari), entrambi realizzati a Parigi negli anni Venti del XX secolo, sono tra i più importanti lavori della collezione.

Discorso analogo per “Tete humaine“, uno dei primi esempi della produzione di Joan Mirò degli anni Trenta (stima 10/15 milioni di dollari). Eccezionali opere di Lichtenstein, Basquiat e Gorky saranno incluse nell’asta di Sotheby’s di arte contemporanea che sarà battuta da Sotheby’s sempre a New York mercoledì 9 maggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...