Giornata Poesia, premio intitolato ad Alda Merini

Oggi, 21 marzo, per in occasione della giornata mondiale della Poesia, nasce il premio nazionale “primavera della Poesia”, dedicato a due poetesse, Alda Merini, nata appunto il 21 marzo del 1931 e morta nel 2009, e Antonia Pozzi (nata nel 1912 e morta nel 1938).

Il premio rivolto alla Merini, Primaveralda, e aperto ai giovanissimi tra i 14 e i 25 anni alle quali verrà data la possibilità vedere pubblicata la propria opera. L’altra categoria si intitola Persempregiovane, e il vincitore riceverà un riconoscimento di mille euro.

Il regolamento del premio, ideato e promosso da Francesca Parvizyar in collaborazione con Comune di Milano, Assessorato Cultura Moda Design, e Consiglio di Zona 6, è disponibile da oggi sul sito www.primaveradellapoesia.it.

La scadenza del bando è il 30 settembre 2012. La premiazione tra un anno, 21 marzo 2013.

Gli eventi per la giornata della Poesia
Per la giornata della Poesia, oggi dalle 12 alle 14 in 9 Biblioteche di Milano si svolgeranno letture di poesie selezionate da Tomaso Kemeny, vicepresidente della Casa della Poesia di Milano, con l’accompagnamento musicale è affidato ad allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano.

In serata, presso la Casa Museo Alda Merini, in un evento ad invito, si svolgerà un omaggio alle due poetesse che hanno ispirato il premio.

2 pensieri su “Giornata Poesia, premio intitolato ad Alda Merini

  1. sono Anna Denti, nata a Bellano, in questo momento mi trovo a Singapore e ho letto la bibliografia di Antonia Pozzi. Scritta bene e con quelle sfumature che soltanto chi ama questa poetessa puo” avere scritto. Grazie per avermela fatta conoscere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...