Aste, da Christie’s opera di Rembrandt da 12 mln

Un ritratto di un uomo con gorgiera e cappello realizzato tra il 1626 ed il 1627 da Rembrandt sarà il pezzo più importante di un’asta di Christie’s, il 3 luglio, nella quale verrà venduta la collezione di Pieter e Olga Dreesman di 15 opere grandi di maestri olandesi.   

Il gruppo di opere, tutte del XVII secolo, è la collezione più importante di quadri olandesi di questo periodo ad essere finita sul mercato negli ultimi anni, con un prezzo di vendita complessivo stimato oltre i 19 milioni di sterline.

Il solo Rembrandt – intitolato “A Bust of a Man in a Gorget and Cap” – è stato valutato tra gli 8 e i 12 milioni di sterline.

La collezione comprende inoltre uno dei migliori quadri di Willem van de Velde II, “Shipping in a Calm”, stimato tra 2,5 e 3,5 milioni di sterline, tre nature morte di Adriaen Coorte ed una natura morte di Balthasar van det Ast.   

Richard Knight, presidente della sezione di Christie’s dedicata ai grandi maestri e all’arte del XIX secolo, ha dichiarato: ”Questa è una collezione incredibilmente equilibrata di capolavori che esemplifica gli aspetti migliori dell’epoca d’oro della pittura olandese”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...