Londra, la mostra su Leonardo arriva al cinema

La mostra che da settimane è sold out alla National Gallery di Londra, e  che svela i segreti del grande artista,  “Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano“, verrà presentata sul grande schermo il 16 febbraio alle 20 a The Space Cinema di Silea (Treviso) e nelle sale degli altri cinema del gruppo.

Lo spettatore verrà accompagnato passo passo nella visita guidata della mostra “miracolosa” che riunisce, per la prima volta, opere e disegni come nemmeno il pittore avrebbe potuto vedere tutti insieme nel corso della sua vita.  

Curata da Luke Syson, l’esposizione è la più completa mai realizzata dei pochi dipinti di Leonardo, fra i quali “La Belle Ferroniere” (Museo del Louvre, Parigi), “la Madonna Litta” (Hermitage, San Pietroburgo), “San Girolamo” (Pinacoteca Vaticana, oltre che le due versioni della “Vergine delle Rocce“, appartenenti alla National Gallery e al Louvre, che saranno mostrati insieme per la prima volta inoltre vengono presentati il Salvator Mundi (di recente attribuzione) e una copia dell’Ultima Cena, in prestito dalla Royal Academy. Accanto ad essa vengono esposti tutti i disegni preparatori realizzati da Leonardo per il Cenacolo: un modo unico per scoprire, sin nel minimo dettaglio, come un grande dipinto sia stato progettato ed eseguito da uno dei piu’ grandi geni di tutti i tempi.  . Il film-evento, della durata di 100 minuti, è prodotto da Phil Grabsky e presentato dai giornalisti Mariella Frostrup e Tim Marlow, che raccontano i segreti dei più celebri dipinti del genio italiano.

Leggi la critica di Ernesto Solari

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...