Cultura, le notizie più importanti del 2011 (2)

5 aprile: Inizia la ricerca sui resti mortali di Monna Lisa, la nobil donna Lisa Gherardini ritenuta dai più importanti studiosi la modella ispiratrice della “Gioconda” di Leonardo da Vinci.

8 aprile: Crolla una porzione della volta del cimitero delle Fontanelle di Napoli. Un gigantesco masso di 1.700 chili si è staccato dall’alto ed è piombato al centro della cavità. Il cimitero viene dichiarato pericolante ed è chiuso alle visite turistiche.

9 aprile: Per la prima volta nella storia le opere più prestigiose del leggendario Tesoro di San Gennaro vengono esposte al pubblico contemporaneamente in sei differenti siti museali di Napoli.

5 maggio: Vittorio Sgarbi nel corso di una conferenza stampa in cui parla per tre ore e mezza, illustra il suo Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia. “Chi stabilisce se un artista può entrare o no alla Biennale? La mafia del mercato. Io la contrasto”, afferma. E annuncia che la mostra accogliera più di duemila artisti, la maggior parte sconosciuti. E’ subito polemica.

4 giugno: La Venere Capitolina, uno dei più preziosi e meglio conservati capolavori d’arte dell’antica Roma, viene esposta a Washington nella rotonda del West Building.

4 giugno: Emessi 7.171 biglietti nel primo giorno di pubblico della 54ma Biennale Arte (+50% rispetto ai 4.776 del primo giorno della Biennale Arte 2009). La formula Sgarbi ha successo.

15 giugno: Dopo secoli di decadenza e anni di abbandono il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, vicino a Roma, torna ad essere un polo vitale.

30 giugno: Un capolavoro perduto di Leonardo da Vinci, il “Salvator Mundi“, viene ritrovato in una collezione privata americana. L’opera misura 66 centimetri di altezza per 46 di larghezza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...