Milano, lirica gratis per i padri separati

Il Teatro dell’Opera di Milano prosegue nella scelta di portare la lirica nel teatro popolare firmando la prima stagione del genere allo Smeraldo e aprendo la strada alla solidarietà per i padri single offrendo ingresso gratuito attraverso l’Associazione di Volontariato per la tutela dei diritti dei figli nella famiglia separate.

Quattro le opere in programma, a partire dalla Carmen di Georges Bizet, “I colori della passione”, che andrà in scena il 10 e 11 dicembre; a seguire, la Boheme di Giacomo Puccini, “In un’inedita Milano dell’800”, in programma dal 9 all’11 marzo 2012; la Tosca, sempre di Puccini, “Un mondo dove Dio è assente”, il 31 marzo e 1 aprile 2012; infine Cenerentola di Gioacchino Rossini, “Il divertimento in musica” il 21 e 22 aprile.

Le opere, che quest’anno toccheranno 13 piazze per più di 40 date, vengono organizzate in modo del tutto indipendente: le produzioni non hanno infatti sovvenzioni istituzionali, dalle scenografie ai costumi agli attrezzi, viene tutto realizzato nel laboratorio del Teatro dell’Opera da Arti di Scena.

Ad accompagnare le opere sarà l’Orchestra Accademia UECO, diretta da Claudio Morbo per Carmen; l’Orchestra Filarmonica di Milano diretta da Daniela Candiotto accompagnerà La Boheme e sotto la direzione di Damiano Cerutti accompagnerà Tosca.

Il Coro di Teatro dell’Opera di Milano canterà in Carmen e Tosca, mentre la Corale Lirica Ambrosiana accompagnerà La Boheme. Nella stagione 2001-2012, il Teatro dell’Opera si presenterà con un impegno ecosostenibil e garantirà l’ingresso gratuito nel corso degli spettacoli per disabili e padri single: il Teatro dell’Opera di Milano aiuta i genitori separati in difficoltà, infatti, dando sostegno all’Associazione di Volontariato per la tutela dei diritti dei figli nella famiglia separata che gestirà  la politica degli ingressi gratuiti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...