Torino,Sgarbi inaugura Padiglione Italia Biennale

E’ stata inaugurata nella Sala Nervi di Torino Esposizioni la 54esima edizione della “Biennale di Venezia – Padiglione Italia“, curata da Vittorio Sgarbi. Sono 12mila i metri quadrati del padiglione che ospitano, fino al 30 gennaio, i circa 600 artisti selezionati dal critico: con Torino, infatti, si conclude la prima parte di un virtuale censimento degli artisti iniziato da Sgarbi a Venezia e proseguito durante le Biennali Regionali e destinato a proseguire in futuro.

Sgarbi ha effettuato un “tour” tra le opere esposte per spiegare le motivazioni delle sue scelte. “C’erano 600 artisti rimasti fuori dalla Biennale – ha spiegato Sgarbi – qui trovano il loro spazio”. Non a caso il leitmotiv sgarbiano per la manifestazione è “concedere agli artisti la dignità della propria esistenza”.

Sgarbi ha spiegato che “non sempre la notorietà è sinonimo di valore artistico”. “Io – ha aggiunto – non mi lascio suggestionare dal fatto che uno non è famoso. Qui riveliamo artisti meritevoli che sono rimasti nascosti”.

Sono presenti, tra gli altri, il fotografo Giordano Morganti, gli scultori Brunivo Buttarelli e Ruben Esposito, il ceramista Roberto Giannotti, la fumettista Barbara Zucchi, l’artista intermediale (pittrice e musicista) Carina Aprile, le installazioni interattive di Vincenzo Marsiglia e le pitture di Teresa Noto, di Claudio Magrassi, di Max Marra, di Michele Giannattasio e di Franco Tarantini.

Fra gli artisti torinesi Enrico Colombotto Rosso, Angelo Barile e Xel. Al loro fianco anche alcuni nomi noti non legati solo al mondo dell’arte come Dario Ballantini, il comico di Striscia la Notizia, il musicista Andy, già Bluvertigo e il cantautore Ivan Cattaneo. Coordinatore Generale della mostra è Giorgio Grasso, mentre il direttore artistico è Giorgia Cassini.

2 pensieri su “Torino,Sgarbi inaugura Padiglione Italia Biennale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...