Istat: “Gli italiani vanno di più al museo”

Più visite al museo mentre si riducono i libri pubblicati e letti. Il cinema resta in cima alle preferenze in materia di consumi culturali e di spettacolo, fatta eccezione per la tv (consumo consolidato per il 94% della popolazione), ed è positivo il trend per tutti gli spettacoli dal vivo.

Questa l’istantanea dello stato dei consumi culturali e di spettacolo in Italia, scattata dall’Annuario Statistico dell’Istat, riferita al 2010.

Oltre 37 milioni e 337mila persone hanno visitato, nel 2010, i 424 luoghi di antichità e arte (di cui 208 musei e gallerie e 216 monumenti e aree archeologiche) presenti nel nostro Paese, con un robusto incremento rispetto all’anno precedente (circa 5 milioni in più).

In particolare, aumentano del 40% i visitatori degli istituti a ingresso gratuito, mentre è molto più contenuta la crescita dei visitatori di quelli a pagamento (+6%). 

Nel 2011 oltre due terzi della popolazione di sei anni e oltre ha fruito di almeno uno spettacolo o intrattenimento fuori casa (70,9% uomini e 63,5% donne). Il cinema continua a raccogliere il maggior pubblico e, insieme agli spettacoli sportivi, registra un incremento rispetto al 2010: oltre una persona su due è andata almeno una volta a vedere un film in sala.

Nella graduatoria seguono le visite a musei e mostre (29,7%), gli spettacoli sportivi (28,4%), le visite a siti archeologici e monumenti (22,9%), la frequentazione di discoteche e balere (22,6%), il teatro (21,9%), gli altri concerti di musica (20,8%) e, all’ultimo posto, i concerti di musica classica, che interessano appena il 10,1% della popolazione.

Un pensiero su “Istat: “Gli italiani vanno di più al museo”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...