Musei, a Milano aprono le Gallerie di Piazza Scala

Sarà inaugurata oggi alle 20.30 la sezione sull’arte italiana dell’800 delle “Gallerie di Piazza Scala” a Milano (ingresso da via Manzoni 10), che raccolgono le importanti collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo.

Saranno esposte al pubblico negli storici Palazzo Anguissola e Palazzo Brentani 197 dipinti e sculture che partono da bassorilievi neoclassici di Antonio Canova, per toccare le altre correnti che hanno caratterizzato le arti figurative italiane ottocentesche: il Romanticismo, con Francesco Hayez, Gerolamo Induno e Sebastiano De Albertis, Giuseppe Molteni, Giovanni Migliara, Luigi Bisi, Giuseppe Canella, Angelo Inganni; il Naturalismo (Mosè Bianchi, Lorenzo Gignous); il Divisionismo (Giovanni Segantini, Filippo Carcano, Giovanni Sottocornola, Angelo Morbelli); il Simbolismo (Luigi Rossi, Emilio Gola, Lorenzo Bazzaro, Gaetano Previati, Giulio Aristide Sartorio).

 Si aggiungono anche opere di Telemaco Signorini, Lorenzo Delleani, Federico Zandomeneghi, Vincenzo Irolli, Antonio Mancini.

Nel 2012 aprirà anche la sezione dedicata al ‘900, nel vicino Palazzo Beltrami, dove sarà esposta una selezione delle 2.700 opere della collezione di Intesa San Paolo dedicata al secolo scorso e comprendente i maggiori artisti italiani, con l’aggiunta anche di diversi stranieri.

Intorno a Piazza della Scala si sta creando così, nel raggio di poche centinaia di metri, un polo espositivo comprendente anche altri importanti musei: Brera, Poldi Pezzoli, Ambrosiana, Museo del Novecento e Castello Sforzesco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...