Mostre, a Milano arriva Cézanne

Inaugurata oggi la mostra di Cézanne a Milano. A Palazzo Reale fino al 26 febbraio i visitatori potranno ammirare la grande antologica a lui dedicata.

Esposte oltre 40 tele, provenienti da grandi musei internazionali tra i quali il Musée d’Orsay, il Petit Palais, la Tate Gallery, l’Hermitage e la National Gallery di Washington.

 Cézanne è considerato il padre della modernità, famoso per la sua straordinaria maniera pittorica che tanta influenza ebbe sugli artisti dei movimenti successivi come il Cubismo e il Surrealismo.

La mostra milanese parte dalle prime opere realizzate intorno al 1860, nel solco della tradizione artistica dell’epoca, per poi passare alle sue interpretazioni di ritratti di familiari, amici, gente comune fra cui i celebri “Fumatori” e senza trascurare gli autoritratti.

I passi successivi furono verso le nature morte e i paesaggi, con le cave e le pinete di Bibemus, i boschi del Chateau-Noir, fino a trovare la morte in seguito al freddo subito nel corso di una violenta pioggia che lo aveva colto mentre dipingeva.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...