Barenboim nuovo direttore musicale della Scala

Dal primo dicembre 2011 la Scala avrà un nuovo direttore musicale. E’ Daniel Barenboim, al Piermarini dal 2006, che ricopre il ruolo di “maestro scaligero”, carica creato apposta per il direttore di origini israeliane e argentine, già direttore principale a vita della Staatskapelle di Berlino.

“E’ con soddisfazione e orgoglio – spiega un comunicato del teatro – che il sovrintendente Stephane Lissner vede il concretizzarsi di un rapporto stretto con uno dei più grandi direttori del nostro tempo, che nei recenti cinque anni di collaborazione ha dato un forte impulso all’attività del teatro e con questa scelta ha preso una decisione importante nella sua attività artistica internazionale”. 

Anche la Filarmonica della Scala “festeggia con entusiasmo” la nomina. “La città di Milano – spiega il comunicato – conferma la sua centralità nel panorama musicale internazionale e la sua vocazione culturale europea”.

Tradizionalmente il direttore musicale della Scala ha sempre avuto un rapporto privilegiato con la Filarmonica, che è una compagine indipendente fondata nel 1982 dai musicisti scaligeri insieme a Claudio Abbado, che all’epoca era appunto direttore musicale del Piermarini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...