Arte, la Lombardia restaura più della Toscana

In Lombardia si restaura più che nel resto d’Italia. Il dato è emerso in un’indagine della Camera di Commercio di Milano, in occasione della manifestazione “Milano nei cantieri dell’Arte” quest’anno dedicata ai monumenti del Sei e Settecento. Ci sono infatti più aziende lombarde di settore che in Lazio, Toscana e Veneto, cioè le regioni più conosciute al mondo per le loro bellezze.   

L’obiettivo dell’iniziativa – promossa con Assimpredil Ance, Soprintendenza ai beni architettonici, Arcidiocesi di Milano e con il patrocinio di Expo 2015 – è quello di arrivare al 2015, l’anno dell’esposizione mondiale, con itinerari culturali che permettano di conoscere il patrimonio restaurato.

In Lombardia le attività di conservazione e restauro di opere d’arte sono 624, contro le 601 del Lazio, le 460 della Toscana, le 320 di Emilia e Piemonte e le 292 del Veneto.

Ultime in questa classifica figurano Abruzzo (55), Calabria (53), Molise (17), Basilicata (16) e Valle d’Aosta (8).

Rispetto alle 3.920 aziende iscritte al registro delle imprese l’anno scorso in Italia il numero è in leggera flessione (-1,9%) anche se non in Lombardia (+0,3%).

Il primato di ditte che si occupano di restauro spetta a Roma: sono 541, cioè oltre il doppio della seconda classificata, Firenze con 240 imprese. Seguono poi Torino con 175 e Milano con 156.

Un pensiero su “Arte, la Lombardia restaura più della Toscana

  1. SICURAMENTE IL FATTORE PRINCIPALE è LA SENSIBILITà DELLA CITTADINANZA E L’IMPUT DATO DAGLI AMMINISTRATORI, VERSO UN PATRIMONIO CHE VA TUTELATO CONTRO LE INSIDIE DEL TEMPO E DEGLI AGENTI ESTERNI CHE POSSONO INCIDERE SULLA CONSERVAZIONE DELLE OPERE.
    PER GLI AMANTI DEL RESTAURO, CONSIGLIO LA VISITA DI http://www.pixelartgalasso.it dove si trovano ricette antiche per il restauro pittorico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...