La Gioconda in Italia, già raccolte 50mila firme

“Abbiamo raccolto già 50mila firme per il rientro della Gioconda a Firenze nel 2013, anno in cui cadrà il centenario del ritrovamento del capolavoro di Leonardo dopo il clamoroso furto al Louvre nel 1911″.

Lo ha annunciato Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni culturali, parlando con alcuni giornalisti a Firenze.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è di arrivare a quota 100mila firme entro il prossimo gennaio”. 

Vinceti ha precisato anche che le 50mila firme sono state raccolte sia via web che con appositi banchetti allestiti in varie città italiane. All’appello per far rientrare temporaneamente la Gioconda in Italia sono arrivati adesioni anche dall’estero, fra cui un migliaio di firme provenienti dalla Russia, qualche centinaio dalla Spagna, dopo l’adesione di alcuni storici dell’arte, e poco meno di un centinaio dalla Francia.

Vinceti sarà a Parigi nel mese di ottobre per presentare ai responsabili del Louvre il progetto per trasportare “in tutta sicurezza” la Gioconda a Firenze. “Abbiamo incaricato una ditta di rilevanza internazionale, specializzata nel trasporto di opere d’arte, di elaborare un progetto da presentare al museo francese. Il progetto conterrà anche – ha chiarito Vinceti – un piano dettagliato per la sicurezza dell’opera quando sarà esposta nel capoluogo toscano”.

Come luogo per una eventuale esposizione temporanea a Firenze, Vinceti ha ipotizzato la Galleria degli Uffizi o in alternativa Palazzo Medici.

Verso la fine del prossimo mese di ottobre, probabilmente il 21, giorno in cui si festeggia Sant’Orsola, riprenderanno a Firenze, nell’ex convento delle orsoline, gli scavi per individuare la tomba di Lisa Gherardini Del Giocondo, la nobildonna che secondo Giorgio Vasari avrebbe fatto da
modella per la Monna Lisa di Leonardo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...