Mostre, a Trento gli “Etruschi in Europa”

Arriva per la prima volta in Italia, dopo il successo ottenuto a Bruxelles, con oltre 25mila visitatori in sei mesi, “Etruschi in Europa“, la mostra multimediale itinerante realizzata da Historia-Associazione per la Divulgazione e la Conservazione dei Beni Culturali d’Italia.

L’esposizione, creata con la collaborazione tecnica della Fondazione Bruno Kessler, istituto di ricerca trentino, sarà a Trento al Museo delle Scienze dal 9 settembre all’8 gennaio 2012.

Sarà completamente multimediale e si avvale della tecnologia anaglifica (occhialini bicolore) per consentire agli utenti di fare esperienze 3D dei principali siti archeologici etruschi, ricostruiti cosi’ come sono nei siti originali.

Due postazioni consentono di passeggiare alla scoperta delle Necropoli della Banditaccia di Cerveteri (Roma) e di quella di Monterozzi a Tarquinia (Viterbo), entrambi siti Unesco-Patrimonio dell’Umanità. Il visitatore potrà apprezzare anche la visita virtuale della Tomba della Scimmia a Chiusi (Siena).

L’applicazione, visibile su uno schermo a grandezza quasi naturale, è una realizzazione multimediale, basata su immagini panoramiche, che permette di percorrere le vie delle antiche necropoli e di scendere attraverso il dromos nelle camere delle tombe, normalmente chiuse ai visitatori.

Semplici comandi a cura dell’utente portano il visitatore all’interno della famosa Tomba dei Rilievi, unica al mondo, o a trovarsi faccia a faccia con i preziosi dipinti delle tombe di Tarquinia.

Il percorso si articola in sei sale, dove una serie di grandi monitor e schermi, oltre 30, raccontano il mondo dell’antico popolo degli Etruschi con scenografici filmati, animazioni e
immagini in 2 e 3 dimensioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...