Taormina, in scena la danza di Sabah Benziadi

Martedì 23 agosto alle 21 nell’ambito del programma di Taormina Arte 2011, alla villa comunale di Taormina, si svolgerà in anteprima lo spettacolo di danza sperimentale Jazziret El Ahlam, di e con la regia di Sabah Benziadi.

Si tratta di uno spettacolo coreografico-multimediale sulla rivolta araba. Il progetto “Mondi teatrali” nasce dalla volontà di collegare le istituzioni culturali al nostro Festival di Taormina per favorire scambi e spettacoli che raccontino il modo di interpretare il teatro e di metterlo in scena unendo culture diverse e lontane dal gusto e dalla ricerca europea.

L’incontro tra le idee e i popoli è il filo conduttore delle proposte di Taoart di quest’anno. Per questo agli organizzatori è sembrato molto interessante dedicare un’intera sezione al teatro Algerino, che si chiamerà “El Kahina” come una delle sue compagnie più importanti, il corpo di ballo della regista e coreografa Sabah Benziadi.

L’obiettivo è quello di mostrare al pubblico le radici arabe che si celano nell’anima della Sicilia e tale legame sarà evidenziato non solo da un percorso antico di incontro e contaminazione, ma anche dai testi tratti dal poeta siracusano del 1056 Ibn Hamdis.

Lo spettacolo “Jazzirat el Ahlam” di Sabah Benziadi, di grande suggestione coreografica e teatrale on stage in anteprima al Taoart 2011, aprirà successivamente quattro festival internazionali: quello del teatro Timgad in Algeria, di Casablanca, Marrakech e il Festival Internazionale di Amman.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...