Tutti i musei e luoghi d’arte aperti a Ferragosto

Sono 325 i luoghi d’arte statali aperti a Ferragosto: lo annuncia il ministero dei Beni culturali (Mibac) sottolineando che così sarà messo a disposizione il “grande patrimonio” fatto di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi, aperti per tutta la giornata di festa.

Molti di essi, inoltre, “arricchiranno la propria proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati”.

L’elenco completo dei luoghi e dei musei aperti a Ferragosto può essere consultato sul sito del ministero dei Beni culturali a questo link.

Un’opportunità – spiega ancora il ministero – per fare un Ferragosto “davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese ed un’occasione per tutti i cittadini e i turisti stranieri di riscoprire, visitare e conoscere, anche d’estate, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del grande patrimonio culturale”.

“Essere italiani – dice il ministro per i Beni e le Attività culturali, Giancarlo Galan – è un colpo di fortuna. Come si può definire altrimenti nascere in un Paese capace di offrire così tante meraviglie?! Paesaggi, coste, borghi, città e campagne, un patrimonio naturale di immenso valore, reso ancor più prezioso da ciò che davvero tutto il mondo ci invidia, viene a visitare, copia, imita, sogna: i nostri musei, le nostre opere d’arte, il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale. Ringrazio il personale del ministero per aver permesso a tutti, cittadini e turisti, di poter godere di questa straordinaria ricchezza anche nel giorno di Ferragosto”.

Apertura straordinaria per la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia a Firenze, mentre si rinnova l’appuntamento con l’arte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli, giunto ormai alla sua 6a edizione. Valida alternativa per chi rimane in città, nonché operazione di promozione turistica, l’iniziativa offre l’opportunità di visitare gratuitamente uno dei più importanti gioielli universali dell’arte.

Una giornata all’insegna di natura e storia, tra itinerari a piedi lungo le rovine della città etrusco-romana e visita guidata del Museo etrusco, è offerta, inoltre, dal parco naturalistico archeologico di Vulci a Viterbo, mentre musica e spettacoli allieteranno i visitatori della reggia di Venaria a Torino. Sarà possibile passeggiare nei 10 ettari del Potager Royal tra scenografiche composizioni di ortaggi e fioriture e ammirare dipinti sull’Unità del Paese, finché, sulle note di una selezione di brani musicali classici e moderni, all’ora di chiusura, la fontana danzerà, con i suoi 288 augelli d’acqua, alti fino a 10 metri, con straordinari effetti coreografici.

Sarà invece la musica a fare da protagonista nelle principali località balneari dello stivale che vanteranno testimonial d’eccezione. Il 15 agosto Peppino di Capri sarà ospite del galà dinner del Grand Hotel Quisisana nell’omonima isola dove riprodurrà i brani migliori del suo repertorio, accompagnato.

Notte di luci e suoni anche a Ostia, dove il Pontile sarà animato dal concerto gratuito di Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia mentre, oltre 10mila spettatori riempiranno lo Stadio Comunale di Riccione dove il 14 agosto suonerà Jovanotti.

Punte di diamante di tradizioni popolari radicate, anche balli, canti e sagre occuperanno le piazze a Ferragosto. Dal 13 al 28 agosto torna nel SalentoLa Notte della Taranta“, il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica, giunto ormai alla sua 13 edizione. Il ‘Palio dei Giochi Antichi’ si terrà, invece, a Rosello, Chieti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...