Allagata Pinacoteca Brera, opere a rischio Appello al ministro: “Trovate presto i soldi”

I tetti di Brera fanno acqua da tutte le parti. I suoi capolavori più preziosi sono a rischio. Il celeberrimo Sposalizio della Vergine di Raffaello l’11 giugno 2011 – rivela un tecnico della Uil – è stato tolto appena in tempo dalla parete inumidita dalle infiltrazioni.

L’episodio è documentato da una serie di foto e da un filmato. La soprintendente Sandrina Bandera, responsabile di Brera conferma  l’episodio e l’intervento di urgenza, anche se il dipinto, assicura, era protetto, “eravamo tranquilli”.

La Uil lancia un appello al ministro Galan, perché intervenga subito, istituendo con un decreto la Soprintendenza speciale di Milano. Intanto, per rifare le coperture di Brera, sottolinea la soprintendente, servono 1,4 milioni di euro

Galan: “Occorre un grande piano di ristrutturazione”
 “Non si può intervenire con provvedimenti tampone quando succede qualcosa, occorre un grande piano di ristrutturazione”. Così il ministro dei Beni culturali Giancarlo Galan si è espresso al Tg5 sulle infiltrazioni. “Io – ha aggiunto il ministro – ho promesso una cosa ben più importante: di reperire i soldi e finanziamenti necessari per realizzare la grande Brera, cioè il grande museo di cui Milano ha assoluto bisogno”.

L’appello di Agorà 3000
Facciamo un accorato appello al ministro, alle autorità cittadine e agli sponsor privati perché i soldi per questo “grande piano di ristrutturazione” si trovino al più presto. O che almeno, nell’attesa che prevediamo sarà lunga, si faccia di tutto per mettere al sicuro le opere. Rovinare lo “Sposalizio” di Raffaello, da poco restaurato, sarebbe una vera e propria beffa oltre che un danno incalcolabile l’umanità causato dall’italica malagestione dei propri tesori.

Guarda il video della Uil sull’allagamento di Brera

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...