Venezia, figlio regala restauro statua al padre

In occasione del suo 70esimo compleanno e dei 50 anni di attività il sarto veneziano Franco Puppato ha ricevuto in dono dal figlio Alessandro  il restauro della statua della Madonna con il Bambino.

Aperto il balcone dell’atelier, Franco Puppato ha potuto vedere i tecnici della ditta Lares già al lavoro sulla scultura, che si prevede sarà terminata per metà settembre.

“Volevo fare a mio padre un regalo diverso – ha spiegato Alessandro – e dopo aver letto che in città esisteva la possibilità di aderire a un progetto di restauro, ‘Veneziani per Venezia’ ho pensato che il miglior regalo fosse quello di far tornare a risplendere la Madonna con il Bambino, la scultura che è collocata davanti ai balconi dell’atelier (la bottega è in calle dei Fabbri a San Marco ndr) sulla parete del palazzo di fronte, e della cui visione mio padre ha goduto per 50 anni”.

La statua, di ottima fattura, ornata da un ricco drappeggio e coronata da un ombrello lapideo, sono soltanto tre in tutta la città, si presenta coperta da una diffusa crosta nera; anche gli elementi metallici di sostegno, la corona stellata in rame sopra il capo della Madonna, e il porta lampione di ferro presentano diffuse ossidazioni e corrosioni.

Gli interventi riguarderanno la ripulitura, la sistemazione delle parti lese, la stuccatura e il posizionamento di una pellicola a difesa innanzitutto dei piccioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...