Arte.it, conclusa la mappatura web di Firenze

Dopo Milano, Torino, e altre città d’Italia arriva a Firenze il progetto “Guide delle città d’arte“, la mappatura web dei capoluoghi culturali della Penisola.

Il progetto, attivo parallelamente su web e mobile, sbarca in riva all’Arno per guidare il visitatore ad ammirare le bellezze fiorentina. A promuoverlo è Nexta media company che ha lanciato ARTE.it, nell’ambito di un progetto che riguarda 10 guide interattive di altrettante città d’arte italiane.

Il progetto rappresenta una novità nel nostro Paese: si tratta della prima operazione crossmediale interamente italiana, volta ad ampliare le possibilità di fruizione dei contenuti proposti dal motore di ricerca Arte.it e della ricchezza artistica e culturale dell’Italia grazie a un unico strumento digital native per web e mobile.

Insomma il primo portale in Italia di questo genere, che include 100 itinerari, 10.000 punti di interesse artistico sul territorio, news, il calendario delle mostre in italiano e in inglese delle 10 città prescelte. Oltre Firenze (su www.arte.it/firenze), le città mappate da Arte.it sono Roma, Venezia, Torino, Milano, Genova, Bologna, Napoli, Lecce e Palermo.

Dopo il cartaceo e gli itinerari sul web (in uscita ogni giovedì), a partire dal 15 settembre con cadenza settimanale saranno disponibili le 10 app mobile per iPhone, in italiano e in inglese. ARTE.it, online dal 19 novembre, è tra i primi motori di ricerca semantico e tematico dedicato all’arte italiana e offre agli utenti oltre 2 milioni di documenti catalogati in un database che raccoglie notizie e informazioni su oltre 1.000 artisti e 10.000 opere e luoghi d’arte in Italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...