Aste, raro bozzetto di Michelangelo da Christie’s

Un raro disegno di Michelangelo, il corpo di un uomo nudo di spalle, verrà venduto all’asta da Christie’s a Londra il 5 luglio. Stimato tra i 4,6 e i 7,5 milioni di dollari, il disegno è stato presentato a New York il 6 giugno, dagli specialisti Benjamin Peronnet e Jennifer Wright.

Secondo un portavoce di Christie’s, il bozzetto, che raffigura uno studio anatomico di un uomo nudo visto di spalle, può spuntare un prezzo tra i 3 e i 5 milioni di sterline. Sarà offerto per la prima volta all’asta da quando il disegno michelangiolesco fa parte da oltre trent’anni della stessa collezione privata europea ed è stato visto finora una sola volta in pubblico, in occasione della mostra dedicata a Michelangelo all’Albertina di Vienna nel 2010.

Tra l’agosto e il settembre 1504, venne commissionato a Michelangelo l’affresco ”La battaglia di Cascina”, una guerra vinta dai fiorentini contro i pisani nel 1364 nei pressi di Cascina. Di quest’opera, destinata alla Sala Grande del Consiglio in Palazzo Vecchio, realizzò solo il cartone, eseguito presso lo Spedale dei Tintori a Sant’Onofrio, e terminato nel 1505, ma che è poi andato perduto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...