L’ultimo Michelangelo al Castello Sforzesco

Un Michelangelo inedito con la sua ultima produzione artistica e letteraria è esposta al Castello Sforzesco di Milano  fino al 19 giugno. Il percorso della mostra si sviluppa intorno alla scultura incompiuta della Pietà Rondanini conservata nello stesso museo. Questo allestimento si aggiunge a quello dedicata a “Michelangelo architetto” già in corso nella stessa sede.

Sono esposti disegni del maestro, oltre a sculture e dipinti di artisti della sua cerchia. Sono presentate anche le ultime rime michelangiolesche, su fogli provenienti dalla Biblioteca Vaticana. Sono complessivamente 53 le opere esposte, tra cui i disegni degli ultimi decenni di vita di Michelangelo. In essi si nota un profondo mutamento nelle scelte figurative e tecniche dell’artista, tese ad una straordinaria intensità fisica e spirituale, che trovano riscontri nella Pietà Rondanini.

E’ documentata in particolare la ripresa degli studi michelangioleschi sul tema della Pietà: dai disegni che mostrano l’elaborazione della Pietà eseguita per Vittorio Colonna, fino agli studi preparatori per l’opera, passando attraverso la Pietà Bandini e la discussa Pietà di Palestrina.

Vi è poi la serie di studi per le Crocifissioni, con radicali mutamenti rispetto al precedente Crocefisso per Vittorio Colonna. Tra le opere della cerchia del maestro vi sono il “Ritratto di Michelangelo“, scultura in bronzo di Daniele da Volterra, la “Deposizione” in marmo di Guglielmo della Porta, dipinti di Marcello Venusti e Federico Zuccari.

Gli scritti riguardano otto fogli con le ultime rime di Michelangelo, affiancate da alcuni schizzi. Infine la lettera del 17 marzo 1546, in cui Daniele da Volterra annuncia a Giorgio Vasari la morte del Buonarroti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...