Cultura, il governo reintegra i fondi al Fus Giancarlo Galan nuovo ministro dei Beni culturali

Reintegro dei fondi destinati alla cultura, salta l’aumento di un euro sul biglietto del cinema, finanziato il tax credit con un “modestissimo aumento” delle accise sulla benzina.

E’ quanto prevede il decreto approvato dal Consiglio dei ministri. (Guarda il video della conferenza stampa con i sottosegretari Gianni Letta e Francesco Giro). Intanto dopo le dimissioni di Sandro Bondi, alla guida del dicastero di via del Collegio Romano è arrivato il ministro Giancarlo Galan.

Per quanto riguarda il reintegro dei fondi, dal 2011 verranno assegnati in misura permanente al ministero per i Beni e le Attività culturali 236 milioni di euro, così ripartiti: 149 milioni di euro al Fus, il Fondo Unico per lo Spettacolo, 80 milioni di euro alla tutela e al recupero del patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico e 7 milioni di euro agli istituti culturali. Dopo la notizia sono state sospese le giornate di mobilitazione.

Il decreto inoltre stabilisce che il finanziamento delle misure di agevolazione fiscale in favore dell’industria cinematografica non venga più finanziato dal contributo straordinario di un euro sui biglietti di ingresso nelle sale cinematografiche. Norme straordinarie per il recupero complessivo degli scavi archeologici di Pompei con l’adozione di un piano di manutenzione e sono potenziati i poteri di tutela della Soprintendenza, anche attraverso l’aumento del personale tecnico addetto e l’invio di una task force composta da archeologi, architetti e operai specializzati per realizzare i primi interventi di necessità.

Il Fus torna così ai 428 milioni di euro del 2010. Lo stesso provvedimento permette al Mibac di assumere unità di personale nei ruoli tecnico scientifici e dirigenziali, attingendo in prima istanza alle graduatorie dei precedenti concorsi.

In particolare, verranno riaperte le graduatorie dell’ultimo concorso nazionale per archeologi del ministero per assumere nuove professionalità da dedicare alla salvaguardia di Pompei. “A normativa vigente, pertanto, le risorse del ministero per i Beni e le Attività culturali – conclude il Mibac – sono reintegrate in maniera stabile”.

Sospese giornate di mobilitazione
Sono state sospese le “Giornate Nazionali per la Cultura e lo Spettacolo”, la campagna di comunicazione nazionale che si sarebbe svolta nei cinema e nei luoghi di cultura nei tre giorni di protesta da sabato 26 a lunedì 28 marzo, come pure l’incontro pubblico in programma lo stesso 28 al Teatro Regio di Torino. Lo annunciano Federculture, Agis, Anci, Upi, Conferenza delle Regioni e Fai, “prendendo atto dell’importante risultato raggiunto per il settore della cultura e dello spettacolo con il decreto approvato dal Consiglio dei ministri che ha riconosciuto le ragioni e molte delle richieste della mobilitazione congiunta annunciata”.

I ringraziamenti di Berlusconi a Bondi, Galan nuovo ministro
“Sono grato al ministro Sandro Bondi per avere guidato il dicastero dei Beni e delle Attività culturali con formidabile passione, competenza e sensibilità – si legge nel comunicato della Presidenza del Consiglio -. La sua bellissima lettera di dimissioni ci ha commosso e sentiremo tutti la sua mancanza nel Consiglio dei ministri. Al senatore Bondi i miei affettuosi auguri e l’auspicio di continuare a offrire al Paese il contributo della sua onestà intellettuale e del suo entusiasmo. Al ministro Giancarlo Galan va il ringraziamento per il lavoro svolto come responsabile del dicastero dell’Agricoltura e la mia stima per l’esperienza politica e la concretezza dei risultati ottenuti in tutti i precedenti incarichi. Sono certo che il ministro Galan svolgerà in modo eccellente anche il nuovo incarico di responsabile dei Beni culturali”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...