La Venere di Morgantina torna a casa ad Aidone

Finalmente la Venere di Morgantina è tornata a casa. La preziosa e bellissima statua del V secolo a.C. inizierà ad essere montata lunedì nel museo archeologico di Aidone (Enna). 

La Venere era arrivata nel porto di Palermo giovedì su una nave giunta a Civitavecchia dagli Stati Uniti. L’inaugurazione è prevista in aprile.

L’opera di epoca ellenistica, divisa in tre pezzi, fu trafugata dai tombaroli e rivenduta per 18 milioni di dollari al Paul Getty Museum che l’ha restituita.

“Ci sono alcuni dettagli da definire – spiega Enrico Caruso, direttore del museo archeologico di Aidone – ma ci siamo preparati al meglio. Ai visitatori proporremo un abbinamento suggestivo. Nella sala che ospiterà la Venere ci sarà anche un’altra statua, quella di una musa, datata terzo secolo. Proprio dal confronto con il materiale con cui è stata realizzata questa opera, gli studiosi sono riusciti a stabilire che la Venere e la musa provenivano dalla stessa zona della Sicilia”.

Caruso ha sottolineato anche “la grande disponibilità dei responsabili del Getty. A giugno torneremo a Los Angeles perché, nell’ambito degli scambi previsti dalla convenzione per la restituzione delle opere trafugate, porteremo negli Stati Uniti una collezione di oggetti provenienti da Morgantina che saranno collocati al posto della Venere nella sala degli Dei del museo californiano”.

La restituzione del prezioso reperto segue una condanna per un trafficante svizzero e un accordo tra la direzione del Paul Getty Museum e l’allora ministro della Cultura, Francesco Rutelli.

Della Venere di Morgantina hanno scritto anche Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo nel loro ultimo libro “Vandali“. La polemica riguarda in particolare le strutture ricettive di Aidone, per i giornalisti inadeguate. Clicca qui per leggere l’articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...