Mostre, Impressionisti a Palazzo Reale

Gli amanti degli Impressionisti non possono perdere i tanti capolavori della ricchissima collezione americana di Sterling e Francine Clark esposti a Palazzo Reale di Milano fino al 19 giugno. La mostra ha al suo interno 73 dipinti firmati da 26 maestri francesi dell’Ottocento.

La parte più cospicua della collezione è rappresentata da 21 opere di Renoir. Seguono quelle di Monet, Degas, Manet, Sisley e Pissarro.

Nei loro acquisti, protrattisi per diversi decenni, i coniugi Clark hanno tuttavia documentato anche quelli che furono i precursori degli impressionisti, Corot, Millet e Rousseau, i contemporanei rimasti invece fedeli alla tradizione accademica (Gerome, Stevens, Bouguereau) ed infine coloro che seguirono, Bonnard, Gauguin, Toulouse-Lautrec, ai quali viene aggiunto l’italiano Boldini, che raccolse gran fama come ritrattista dell’alta società parigina.

La mostra mette in rilievo il principio ispiratore degli impressionisti di cogliere la luce nel dipingere “en plein air”. Caratteristica che tuttavia ebbero anche i precedenti Corot e Rousseau.

La rassegna unisce quindi in particolari sezioni i diversi soggetti ripresi nel dipingere all’aperto: “Natura, Mare, Città e Campagne”. Una sezione è poi dedicata all’amore per i viaggi che diversi di questi artisti manifestarono.

Qui vi sono tra gli altri gli scorci di Venezia e Napoli ripresi da Renoir in Italia. Nutrita è la sezione dedicata ai ritratti, tra i quali spiccano ‘Ragazza con ventagliò di Renoir e “Carmen” di Toulouse-Lautrec.

Infine vi è una parte riservata ai “Piaceri”, con capolavori quali “Ballerine nella classe di danza” di Degas, “Donne con il cane” di Bonnard, “L’incantatore di serpenti” di
Gerome.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...