Domus, Cattelan direttore per un giorno

Maurizio Cattelan direttore (solo per un giorno) della prestigiosa rivista di architettura e design Domus. “Mi viene in mente quando Alberto Sordi fu fatto sindaco di Roma per un giorno: eliminò tutte le multe. Io eliminerò tutte le discipline”, ha detto l’artista.

Cattelan ha vestito i panni di direttore per uno speciale di 32 pagine che è all’interno dell’ultimo numero del magazine, sotto la guida di Alessandro Mendini.

Dopo 11 mesi, l’architetto e designer lascia la direzione della rivista fondata da Gio Ponti ed è stato salutato con un evento a Milano durante il quale sono state esposte le 11 copertine disegnate da Lorenzo Mattotti.

Per l’occasione, Domus ha presentato uno speciale realizzato da Cattelan che per 24 ore è stato alle prese con interviste, rubriche, scelte editoriali ed estetiche a cominciare dall’intervista proprio allo stesso Mendini, a cui è dedicata la cover dello speciale.

L’artista padovano famoso in tutto il mondo ha inoltre affidato la sezione opinione a Elio delle Storie Tese e all’architetto Mangoni che propongono l’Antidecalogo dell’architetto, ovvero “il decalogo dei motivi per non esercitare l’attività di architetto”.

Il prossimo numero, in edicola ad aprile, sarà invece firmato dal nuovo direttore Joseph Grima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...