Pistoia, concorso della diocesi per gli artisti

Arte e religione sono da sempre un binomio inseparabile. A Pistoia la diocesi si fa così “committenteper tutti gli artisti che operano sul suo territorio. Li invita a voler “creare un’opera del loro ingegno” e indice un concorso a premi. Le opere potranno essere espresse con qualunque tecnica: pittoriche o grafiche e dovranno avere una dimensione massima di 50×60 cm; se scultoree invece, dovranno essere “di mole contenuta”.

Il termine per presentare le opere è il 21 maggio 2011. In palio duemila euro (mille per il primo classificato, seicento per il secondo, quattrocento per il terzo). Le opere saranno esposte a Pistoia e quelle vincitrici diventeranno proprietà della diocesi.

“Tutto – spiega nella lettera il vicario episcopale per la Pastorale, don Cristiano D’Angelo – nasce in preparazione di un grande appuntamento che vedrà riunita l’intera Chiesa pistoiese, in tutte le sue molteplici articolazioni, la sera dell’11 giugno 2011: vigilia della Pentecoste.

Il complesso delle realtà ecclesiali (parrocchie, movimenti, comunita’ religiose, associazioni ecclesiali, gruppi, operatori pastorali, organismi di volontariato) “rivivendo la memoria liturgica della Pentecoste – scrive don D’Angelo – potranno fare esperienza di ciò che significano per loro il dono della fede e la presenza della Chiesa”.

Ed è proprio in vista di questo “incontro ecclesiale” che la diocesi chiede una mano agli artisti. Essi, “grazie alla loro specifica sensibilità e ai loro talenti, potranno, come sempre è accaduto nel corso dei secoli, interpretare e quindi aiutare a rendere più efficace il messaggio dell’intero evento”.

La fonte di ispirazione indicata dal committente, cioè dalla diocesi, è un brano tratto dal Vangelo di Matteo (capitolo 12, versetti da 22 a 33, da cui prende il titolo anche l’evento diocesano dell’11 giugno: “Camminare sulle acque verso la riva dove il Signore ci manda e ci precede”. Un brano molto famoso: quello di Cristo che va incontro ai discepoli, impauriti, camminando sulle acque del mare di Galilea.

3 pensieri su “Pistoia, concorso della diocesi per gli artisti

  1. Io sono uno degli artisti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Diocesi di Pistoia con il tema “Camminare sulle acque”. Come tanti altri ho realizzato il mio quadro con la mia tecnica classica, cercando di attenermi il più possibile al tema e poi , non ultimo cercare di vincere i bei premi in palio. Stamani ho ricevuto la lettera dalla Diocesi che diceva : nessuna opera verrà premiata perchè quasi tutte fuori tema o non adeguate dal punto di vista stilistico, cromatico e di interpretazione. Non mi sembra giusto che non vengano assegnati premi perchè, comunque fra questi ce ne sono alcuni segnalati come pertinenti al tema proposto ed era giusto premiarne tre come previsto poi, non possono scrivere nel regolamento che possiamo usare tecniche e tendenze liberamente scelte e poi criticarle. Non mi è sembrato un compostamento corretto nei nostri confronti cara Diocesi!!!!!!!!!

    • Concordo. Se si indice un premio dovrebbero esserci comunque dei vincitori. Speriamo la sua opera venga apprezzata da altri. Se vuole mandarci delle foto e un breve articolo sul tema in cui spiega la vicenda la pubblicheremo volentieri. saluti

  2. anche io sono una delle artiste che ha partecipato al concorso, mettendo in gioco creatività, impegno e tempo (molto), quando ho ricevuto la lettera dalla Diocesi, cara Nadia, come te sono rimasta letteralmente scioccata da una posizione di questo tipo: è una vergogna.
    Soprattutto i commenti sull’inadeguatezza delle opere ricevute…se si aspettavano un Tintoretto lo avrebbero dovuto commissionare e tirar fuori dei bei quattrini anzichè allettare dei poveri e devoti artisti promettendo dei premi che NON HANNO ASSEGNATO!!!!
    Antonella Masini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...