Mostre, Giacometti al MAGA di Gallarate

Dal 5 marzo al 29 maggio il MAGA Museo d’Arte di Gallarate (in provincia di Varese) ospita una mostra dedicata ad Alberto Giacometti con sculture, dipinti e disegni provenienti dalla collezione privata degli eredi del grande artista del Novecento.

La rassegna comprende 40 sculture, oltre a dipinti, disegni e materiale documentario dell’attività dell’artista svizzero, divenuto famoso per le sue figure filiformi.

Un gruppo di sculture che egli lasciò nel suo studio ritraggono i componenti della famiglia Giacometti: il padre, la madre, la sorella Ottilia, il fratello Diego e diversi busti della moglie Annette.

Le altre sono figure intere, maschili e femminili, tra cui “Homme qui marche“, alcune teste di “Lotar” e “Femme de Venice”.

L’esposizione è curata da Michael Peppiatt, autore di “In Giacometti’s Studio”, libro nel quale documenta la ricognizione da lui compiuta nell’archivio prima inesplorato di uno dei rami della famiglia, ricognizione che è alla base anche di questa rassegna. “C’è un qualcosa di intimo in questi lavori – spiega Peppiatt – gli eredi mi hanno permesso di spaziare tra 300 disegni, ed ero commosso. Sentivo quasi la presenza di Giacometti, come se i suoi schizzi stessero cadendo direttamente dalle sue mani. Giacometti non stava mai senza una matita in mano o una sigaretta in bocca e gli sketch erano per lui una forma di pensiero istintivo”. 

L’anima del Novecento. Sculture, dipinti, disegni“, è organizzata e prodotta dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...