Francia, in vendita la casa natale di Paul Verlaine

La casa natale del poeta Paul Verlaine (1844-1896) a Metz, nel nord-est della Francia, è in vendita. Per questo l’associazione Amis de Verlaine, fondata nel 1908, ha lanciato una sottoscrizione internazionale per raccogliere fondi al fine di acquistare l’appartamento e farne un museo dedicato alla memoria del “poeta maledetto” che fu compagno di Arthur Rimbaud.

Secondo quanto ha dichiarato l’associazione sul proprio sito internet, c’è necessità di raccogliere “urgentemente almeno 300mila euro”, in modo da poter acquistare l’immobile dove Verlaine vide la luce e trascorse l’infanzia, prima di trasferirsi all’età di 7 anni con la famiglia a Parigi (1850).

Figlio di un capitano dell’esercito, Paul Verlaine, nacque a Metz per “un azzardo del destino”, come scrisse lo stesso poeta. L’appartamento misura circa 150 metri quadri e si trova all’interno di un edificio in stile dell’inizio del XIX secolo al numero 2 della rue Haute-Pierre.

Berangere Thomas, presidente degli Amis de Verlaine, ha già preso contatti con il ministero francese della Cultura, la direzione regionale degli affari culturali e il sindaco di Metz. Ma invano. Il sindaco Dominique Gros ha comunque dichiarato che l’appartamento è sotto ogni profilo protetto dall’essere un luogo della memoria cittadina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...