Mostre, Alberto Savinio e la Commedia dell’Arte

Alberto Savinio, pittore, ma anche scrittore e musicista, pseudonimo di Andrea De Chirico, viene ricordato in una grande mostra dal titolo “La Commedia dell’Arte” aperta a Palazzo Reale a Milano da oggi fino al 12 giugno.

Sono esposti oltre centro dipinti, che ripercorrono tutto il suo lavoro nel campo dell’arte figurativa, improntato alla Metafisica, di cui suo fratello Giorgio De Chirico fu il creatore, ma che lui seppe pure interpretare ad altissimo livello.

Alberto Savinio (Atene 1891 – Roma 1952) è stato una delle figure salienti dell’Arte italiana nella prima metà del Novecento. Il suo immaginario è stato influenzato dalle investigazioni sull’inconscio e sull’ onirico. E’ stato inoltre catturato dal fascino del mito.

”Appartiene, però, anche al futuro – ha affermato Vincenzo Trione, curatore della mostra – è stato regista di fantasticherie fatte di mostri assurdi, le cui caratteristiche fanno pensare ai mutanti che riempiono i romanzi di fantascienza”.

Il percorso della mostra, accompagnato, dalla voce narrante di Toni Servillo, parte con una sezione dedicata al rapporto con il mito. Rovine, templi antichi, statue e leggende si susseguono in dipinti come “Battaglia dei centauri” e “Penelope”.

Vi sono poi le divagazioni ispirate al mondo della letteratura: “Il sogno del poeta”, “I filosofi”. Savinio si avvicinò inoltre all’architettura, che invade quadri come “La partenza degli Argonauti” e “Nascita di Venere”.

Viene ricordato anche il Savinio disegnatore di tessuti, arazzi, tappeti, mosaici ed impegnato nel Teatro alla Scala, negli ultimi anni della sua vita, come scenografo, costumista e in alcuni casi regista, curando “Oedipus rex”, “I Racconti di Hoffmann”, “L’Uccello di fuoco” e “Vita dell’uomo”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...