Arte, design e architettura norvegese in Italia

Design, architettura e arte contemporanea norvegese si danno appuntamento a Milano, Venezia e Roma con una serie di eventi tra mostre, conferenze, vernissage.

Da quest’anno alla Biennale di Venezia il padiglione dei Paesi Nordici non sarà più un mix di artisti selezionati tra Svezia, Finlandia e Norvegia. Ogni nazione avrà infatti a disposizione il padiglione a turno e i due Paesi che non esporranno, svilupperanno dei progetti in altri luoghi della città.

Gli artisti norvegesi potranno esibirsi soltanto nel 2015, cosicché alla 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia la Norvegia sarà presente con The State of Things una serie di conferenze tenute all’interno di varie istituzioni accademiche e culturali veneziane da personaggi di fama internazionale come: Jacques Rancière e Leo Bersani, professori emeriti, presso l’Università di Parigi VIII Saint-Denis il primo, la Berkeley il secondo.

I temi affrontati saranno: l’Europa, la diversità, l’ambiente, la pace, i diritti umani, la sostenibilità, la migrazione, l’asilo politico, l’estetica e la guerra. Ogni incontro analizzerà “lo stato delle cose” oggi e quali sono le piu’ urgenti priorità politiche e intellettuali. 

Tra i tanti eventi nelle tre città, l’architettura e il design saranno in mostra al Salone Internazionale del Mobile di Milano con un padiglione che ospita Øyvind Wyller, Christoffer Angell e Simen Aarseth.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...