Mostre, l’in-quieto mondo di Cosimo Carola

Cosimo Carola è un artista inquieto.  Questo è quanto traspare dalle sue opere espressioniste esposte della mostra “La società vagante 2.0“, allestita presso l’archivio Molinari a Milano fino al 5 marzo 2011 (orari di apertura dal giovedì al sabato dalle 17 alle 19).

Tuttavia, passando dalla tela alla persona, l’inquietudine svanisce. L’artista è solare, cordiale, espansivo. Il suo sturm und drang interiore si esprime invece nella tela, in quei colori forti e cacofonici che immergono lo spettatore in un universo onirico fatto di Dobby malinconici, di elfi domestici irrequieti, di driadi diafane e altere.

“… i verdi, i blu, i rossi e tutti i colori dell’arcobaleno festeggiano armoniosamente sulle sue tele mentre i soggetti, caricature del reale, sembrano voler uscire come in un film in 3D e voler comunicare e mediare con l’interlocutore. Tutto fa pensare ad un futuro, pieno sì di problematiche, ma anche straripante di ‘giovanile e impetuosa’ gioia per la vita”, ha detto l’artista Lorenzo Maria Bottari presentando Carola all’archivio Molinari.

“Fisso volti che nessuno osserva – scrive il 31enne pittore partenopeo nella sua poetica – accolgo voci che nessuno osa ascoltare. Sono volti laceri e infranti, sono grida e lamenti di esseri deformi”.

“Oltre ciò che l’uomo ostenta, dipingo il non detto, il celato.  Perché il rumore fa paura, il grido spaventa, la verità terrorizza”.

Ma dal terrore in un passo si può approdare alla gioia, al divertissement, alla quiete. Un tuffo in un poltergeist silenzioso che di questi tempi è difficile trovare.

LA SOCIETA’ VAGANTE 2.0
fino al 05 marzo 2011

Archivio artistico Antonio Molinari

via Bassini, 42 – Milano
Dal giovedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per info e appuntamenti: +39 339.69.79.824 
www.antoniomolinari.it ; rosymolinari@alice.it 

www.cosimocarola.com

Un pensiero su “Mostre, l’in-quieto mondo di Cosimo Carola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...