Aste, invenduto Gauguin “omaggio” a Van Gogh

Un capolavoro resta sul mercato. Ovviamente non è per tutte le tasche, ma il dipinto di Paul Gauguin – ricomparso in pubblico per la prima volta in 15 anni – è rimasto invenduto da Christie’s a Londra nonostante il legame con Vincent Van Gogh (era un omaggio di Gauguin a 10 anni dalla morte dell’amico) e il rinnovato interesse per l’artista dopo la mostra alla Tate Modern che ha chiuso i battenti in gennaio.

Nature Morte à L’Esperance” doveva raggiungere i 7-10 milioni di sterline, ma non ha trovato un compratore all’altezza. Altri dipinti importanti battuti sono stati “La Terrasse à Vernon” di Pierre Bonnard, venduto per 7,2 milioni di sterline e il “Bateaux à Collioure” di André Derain battuto per 5,86 milioni. Combattutissima “Sur L’Imperiale Traversant La Seine” di Picasso che è stata venduta a un misterioso compratore per 4,8 milioni.

Il quadro di Gauguin è storicamente molto importante, l’artista lo dipinse nel 1901, due anni prima di morire, quando viveva a Tahiti. L’opera è andata in mostra nei più importanti musei del mondo, inclusa la grande retrospettiva dedicata al maestro dell’Impressionismo francese al Grand Palais di Parigi nel 1906.

Sempre da Christie’s  è stato messo all’asta “Danseuses jupes jaunes” (Deux danseuses en jaune) di Edgar Degas, un bellissimo pastello in condizioni eccezionali di conservazione. L’opera, dipinta intorno al 1896, raffigura il tema preferito dal pittore, il balletto, catturato nella tonalità di colore, il giallo, che ha caratterizzato le opere di Degas di quel periodo. Il quadro fu acquistato nel 1899 da un membro della famiglia dell’attuale proprietario.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...