Senza Vestito > Undressed >

Il MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) ha ospitato la presentazione del “libro d’artista” di Claudio RosiSenza Vestito – Undressed” (Fausto Lupetti editore).

Il volume (consultabile qui online) mette a nudo, per immagini e scritture, una vita d’artista, un intenso lavoro di ricerca scandito a periodi “senza vestito” libero di mostrarsi dentro e fuori, di esibirsi ad un pubblico che ama l’arte contemporanea e non solo.

Claudio Rosi svela, in più di trecento pagine, quello che è il risultato delle sue possibili combinazioni fra i molteplici linguaggi della pittura, scultura, fotografia, fumetto, grafica, installazione ambientale e video.

Il libro include testi critici e saggi curati da Andrea Emiliani, Giuseppe D’Agata, Vittoria Coen, Valerio Dehò, Marialivia Brunelli e Laura Petrillo che presentano la monografia.

Durante la presentazione di giovedì 3 febbraio, tre artiste del gruppo “Sulla Punta della Lingua“,  fondato da Claudio Rosi e citate nel volume, hanno messo in scena due performance: “On the tip of the tongue” e “Orange tea“.

Ha coordinato l’incontro Barbara Ceciliato (artista e docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Sono intervenuti, insieme all’autore e all’editore, Vittoria Coen (direttore artistico del museo Magi di Pieve di Cento), Valerio Dehò (direttore artistico del museo Kunsthaus di Merano), Marialivia Brunelli (direttrice MLB Gallery di Ferrara), Laura Petrillo (critica d’arte contemporanea) e lo scrittore Giuseppe D’Agata.

Tomomi Takamatsu (Orange Tea), Alessia Lusardi e Rosetta Termenini (On the tip of the tongue), le autrici delle performance.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...