Ritorno al futuro

Dopo una lunga pausa Agorà torna online con un nuovo indirizzo: http://www.agora3000.org/. Quando siamo partiti, nel febbraio 2008, in Italia i social network erano sconosciuti ai più (a parte MySpace e Youtube). I blog erano la tecnologia più usata per produrre contenuti. Dopo aver provato le potenzialità delle ultime diavolerie della rete, con la solita voglia di raccontare, abbiamo deciso di tornare a scrivere, a commentare, a lasciare una traccia.

Per questa rinnovata avventura abbiamo deciso di aggiornare il nostro logo – in principio è da sempre il Logos –  aggiungendo ad Agorà il numero 3000. Ormai il 2000 è già passato. Il 900 è preistoria. Il futuro puro, ancora inimmaginabile ma affascinante, è il 3000. Se l’uomo è arrivato fino a oggi (spesso evolvendosi, ultimamente anche involvendosi) siamo certi che potrà arrivare fino al Tremila. L’arte e la cultura lo accompagneranno sempre nel suo percorso.

Difficile intuire come sarà l’arte del futuro, quali gli artisti, le tecniche i materiali. Guardando all’oggi però possiamo raccontare le tendenze, il cammino della cultura nel tempo, il mutamento progressivo e inesorabile dello Zeitgeist.

L’avvenire lo si costruisce giorno per giorno. Tra poco questi istanti in cui stiamo leggendo queste righe saranno già passati. 

In fin dei conti, come scriveva John Lennon in “Beautiful boy“, dedicata al figlio Sean, “la vita è quello che ti accade mentre sei impegnato a fare altri progetti”.

F.T.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...