Cattelan, è vera arte?

Polemiche sull’opera di Maurizio Cattelan “Donna crocifissa”. Sgarbi attacca: “Sfrutta gli scandali, meglio il silenzio”. La replica: “E’ speciale per il luogo”. Si riapre così l’annosa questione su un certo tipo di arte contemporanea: sono opere di valore o è solo una trovata pubblicitaria? 

4 pensieri su “Cattelan, è vera arte?

  1. non capisco cosa intendete voi per arte….secondo il mio parere lui è un vero artista, pensate un attimo…in un mondo dove non c’è più niente ma proprio niente che ci fa riflettere, pensate un momento ai fatti che accadono nel mondo, alle stragi, le uccisioni, le guerre, gli sfuttamenti, sono cose che non ci toccano, noi infondo siamo solo davanti a uno stupido televisore imbambolati!!! Cattelan no, lui vuole far pensare, riflettere, mette un pò di se, del suo carattere forte proprio per lanciare provocazioni, l’arte non è solo quella di leonardo o michelangelo, le nostra arte è quella contemporanea, può sembrare banale stupida, può essere magari fatta da tutti, ma alzi la mano chi ha solamente pensato una volta di colorare una tela di bianco, per indicare il vuoto, la solitudine…non criticate quindi sempre ciò che vedete ma pensate che anche attraverso l’arte si possono lanciare grandi messaggi per farci svegliare di fronte a un mondo che va a rotoli sotto i nostri occhi!!!!

  2. Hai ragione Giulia. Però dove sono i confini tra vera arte e mera provocazione? QUando un’opera è veramente artistica? infatti non tutte le provocazioni sono opere d’arte, ma vogliono solo “scandalizzare” per far parlare la gente e i media

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...